Nei Tre imperdibili appuntamenti per trascorrere un pomeriggio in famiglia e avvicinare i bambini dai 6 agli 11 anni ai temi dell’arte in modo coinvolgente, interattivo e divertente, attraverso la “PRATICA DEL FARE”.
I laboratori sono organizzati in collaborazione con la Circoscrizione 1^ Centro Storico.
Scarica qui la nostra locandina.
Programmazione:
Domenica 10 novembre
h. 14.30-16.30
“La Scienza nell’Arte” esplorando la Pala Trivulzio del Mantegna.
Chiesa di Santa Maria in Organo
Le attività in programma saranno dedicate all’esplorazione del connubio arte e scienza, due mondi apparentemente distinti ma fortemente interconnessi. In particolare offriranno ai partecipanti spunti per una lettura inconsueta e trasversale delle opere esposte. Il laboratorio prevede l’utilizzo del microscopio ottico per conoscere “mondi” invisibili, nell’ottica di una educazione all’arte e alla scienza quali elementi fondamentali per un processo di crescita ambientale sostenibile.
Domenica 17 novembre
h. 14.30-16.30
“La fabbrica del legno nelle Tarsie di fra’ Giovanni”
Chiesa di Santa Maria in Organo
I partecipanti, divisi in piccoli gruppi di lavoro, saranno guidati nella conoscenza dell’arte del legno nelle opere della Sacrestia e del Coro di fra’ Giovanni da Verona. Nel corso del laboratorio dopo una attenta disamina delle tarsie, i partecipanti ricostruiranno in tempo reale alcune tarsie
analizzate.
Domenica 24 novembre
h. 14.30-17.00
“La fabbrica del colore negli Affreschi di Farinati”
Chiesa di San Paolo in Campo Marzio e azienda Dolci Colori S.r.l.
Il laboratorio prevede l’utilizzo dei colori naturali e una visita all’azienda Dolci Colori, sita in Veronetta, per conoscere l’importante ruolo che Verona e la sua Provincia coprono nello straordinario scenario del colore. Un’esperienza galvanizzante per lo sviluppo di una più attenta sensibilità cromatica, accompagnata dalla conoscenza dei diversi fenomeni naturali avvenuti milioni di anni fa che
hanno reso possibile il deposito e la successiva estrazione di coloranti naturali che hanno caratterizzato la storia cromatica della città.
La partecipazione agli eventi è libera, previa iscrizione con offerta libera a sostegno della Fondazione.