Sante Teuteria e Tosca

Teuteria e Tosca: le sante eremite

Il sacello delle Sante Teuteria e Tosca è situato sulla via Postumia: a croce greca, risalirebbe (con datazione non del tutto certa) al V secolo e sarebbe quindi la chiesa più antica del Veneto. All’interno di questa piccola chiesa vissero in comunione le sante vergini eremite Santa Teuteria e Santa Tosca (sorella del vescovo San Procolo): il loro culto, tramandato in forma di leggenda e con alcune contraddizioni, risale al III secolo dopo Cristo.

Nell’VIII secolo il vescovo Annone colloca entrambi i corpi delle sante in un’unica urna e riconsacra l’edificio. Il sacello conserva anche l’arca di Francesco Bevilacqua e la tomba di questa nobile famiglia veronese. Al di sotto della pavimentazione sono stati rinvenuti mosaici e tre strati di pavimento romano, con monete e ossa umane che fanno pensare a un sepolcro, subito al di fuori del confine della città. In questa chiesa fu battezzato San Giovanni Calabria e, secondo tradizione (non supportata da documenti storici), anche Matilde di Canossa.

Curiosità

Teuteria sarebbe nata da una nobile famiglia anglosassone; convertita al cristianesimo, insidiata da un nobile pagano, sarebbe poi fuggita in Italia, nascondendosi presso il sacello dove già si trovava l’eremita Tosca. Leggenda vuole che un provvidenziale ragno costruì una tela così fitta da celare l’ingresso ai sicari inviati per riportarla in patria.

Informazioni generali

Il sacello delle Sante Teuteria e Tosca è parte dell’itinerario “Rinascere dalla Terra, Verona crocevia di civiltà, storia e cultura”: l’accesso è gratuito e garantito dai volontari di Verona Minor Hierusalem.

Quando è aperta?

Purtroppo, fino al mese di aprile 2022 il servizio di accoglienza in questa chiesa è sospeso.

Quando si celebra la S. Messa?

Feriali: 08.15

Dove si trova?

Piazzetta Santi Apostoli – 37121 Verona

Per ogni ulteriore informazione, contattaci scrivendo a segreteria@veronaminorhierusalem.it

Una piccola anteprima…

VMH Accessibility Tools
Text to speech voice
X