Il 23 e 24 agosto, grazie all’impegno di 100 volontari e volontarie della Fondazione Verona Minor Hierusalem, oltre 1000 capi e capo scout AGESCI sono stati guidati in un processo di scoperta e d’immersione nel patrimonio spirituale e storico artistico della nostra città.  

I partecipanti hanno preso parte al progetto “Apri gli occhi e SCATTA: da spettatore e protagonista del patrimonio culturale di Verona“, durante il quale hanno sperimentato le possibilità dell’abbinamento tra sguardo consapevole e walking, come strumenti pedagogici e condizioni cognitive capaci di significare il visibile e di dare forma allo spazio vissuto, incarnato. 

Suddivisi in diversi gruppi, i capi e le capo scout, muniti di mappe dei tre itinerari culturali, hanno potuto visitare le chiese dove sono stati accolti con entusiasmo da 100 dei nostri volontari.

Lungo il loro cammino hanno potuto esercitare il sguardo, scegliendo tra 20 sguardi possibili, per scattare 3 foto con le nuove macchine Instax mini Liplay, inerenti tre tematiche: un dettaglio di un’opera all’interno delle chiese, un monumento in città e la natura.

Un video in ricordo delle due giornate

Alla fine dell’esperienza, ogni gruppo ha condiviso le proprie immagini scattate, che sono state raccolte all’interno della piattaforma interattiva Storymaps, che potete esplorare qui sotto.

VMH Accessibility Tools
Text to speech voice
X