RINASCERE DALL’ACQUA.

VERONA ALDILÀ DEL FIUME

“Rinascere dall’Acqua. Verona aldilà del fiume” è l’itinerario attivo dal 26 novembre 2016, dal giovedì alla domenica, e come sempre fondato sul servizio di volontariato culturale.

 Questo percorso comprende sei chiese che si trovano a Sinistra Adige — San Giorgio in Braida, Santo Stefano, Santi Siro e Libera, San Giovanni in Valle, Santa Maria in Organo e la chiesetta di San Pietro Martire, sede dell’Infopoint. Clicca sulle singole chiese per scoprirne storia, caratteristiche e curiosità!

Inoltre, in occasione dei programmi di pellegrinaggio urbano, diventano tappe dell’itinerario anche le chiese di Santa Maria in Betlemme (oggi San Zeno in Monte) e Santa Maria di Nazaret, oltre ad altri manufatti (Fontana del Ferro, mura, terrazze panoramiche e giardini): nella nostra sezione Eventi, puoi scoprire quando sono previsti nuovi pellegrinaggi e iscriverti.

L’itinerario

Il punto di partenza simbolico è il centro del Ponte Pietra: è lì che volgerai le spalle al centro città per “oltrepassare” il corso dell’Adige e immergerti in un’atmosfera nuova e rigenerante, come lo è l’area esterna all’ansa del fiume con un lato rivolto alle Torricelle e l’altro che guarda al centro della città.

Ti suggeriamo di scoprire le singole chiese percorrendo un cammino ad anello di circa 3,5 km che, idealmente, parte e ritorna al Ponte Pietra: attraverserai il quartiere di San Faustino e il vecchio Isolo, risalendo il colle di San Pietro, toccando due terrazze panoramiche dalle quali contemplare la città (Castel San Pietro e San Zeno in Monte), rivivendo il Teatro Romano e scoprendo vecchie e nuove fonti d’acqua.

Sarà un’immersione in un contesto ambientale — quello delle Torricelle — che è oggi anche luogo di un’importante valorizzazione di Verona, con la riapertura della funicolare e la ristrutturazione museale, con la musica del fluire dell’acqua dell’Adige che risuona nell’orecchio e nuovi scorci suggestivi disegnati dal dolce profilo della collina che riempiono gli occhi.

Potrai visitare le chiese dei Santi Siro e Libera (temporaneamente chiusa), di Santa Maria in Organo, di San Giovanni in Valle, di Santo Stefano e di San Giorgio in Braida che, per anni, non sono state facilmente accessibili al pubblico; come sempre, le chiese saranno custodite dai volontari di Verona Minor Hierusalem che accoglieranno visitatori, pellegrini e turisti il sabato dalle 10.00 alle 17.30.

Potrai trovare materiale informativo per la tua visita, la credenziale o la mappa nelle singole chiese o, volendo, ancora prima di iniziare la tua visita a Verona, nell’Infopoint di Verona Minor Hierusalem.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, scrivici a info@veronaminorhierusalem.it

Scopri anche gli altri itinerari

Le chiese di Rinascere dall’Acqua

San Giorgio in Braida

Santo Stefano

Santi Siro e Libera

San Giovanni in Valle

Santa Maria in Organo

San Pietro Martire

Santa Maria in Betlemme 

Santa Maria di Nazaret

Cammina, scopri, contempla
Un viaggio antico per una nuova visione

VMH Accessibility Tools
Text to speech voice
X