San Benedetto al Monte

Tra il Capitolium e il Monte di Pietà

La chiesa di San Benedetto al Monte è edificata a nord rispetto al foro romano della città, l’odierna Piazza delle Erbe, e vede i perimetrali della sua cripta romanica in aderenza con le sostruzioni del Capitolium romano. I documenti antichi attestano la presenza della chiesa intorno all’anno mille; nel 1336 la chiesa entrò a far parte del sistema parrocchiale. La chiesa fu quasi per intero ricostruita nel 1617; nell’abside conserva frammenti di un affresco della bottega di Badile.

La cripta romanica (secolo XI) è stata oggetto di un recente intervento conservativo e presenta possibili influenze di maestranze lombarde. Potrai vedere anche alcuni reperti romani, tra cui una piccola porzione delle basi d’appoggio del Capitolium con materiali di spoglio dello stesso edificio e una stele funeraria. Della chiesa fu rettore, dal 1907 al 1912, San Giovanni Calabria.

Curiosità

Il complesso assunse la denominazione “al Monte” per la sua vicinanza non alle colline, che si trovano oltre l’Adige, ma al Monte di Pietà.

Informazioni generali

La chiesa di San Benedetto al Monte è parte dell’itinerario “Rinascere dalla Terra, Verona crocevia di civiltà, storia e cultura”: l’accesso è gratuito e garantito dai volontari di Verona Minor Hierusalem.

Quando è aperta?

Sabato: 10.00-17.00

Quando si celebra la S. Messa?

Festivi: 10.30, 17.30 — Prefestivi: 17.30

Dove si trova?

Vicolo Monte, 10 – 37121 Verona

Per ogni ulteriore informazione, contattaci scrivendo a segreteria@veronaminorhierusalem.it

Una piccola anteprima…

VMH Accessibility Tools
Text to speech voice
X