La chiesa di Santa Maria di Nazaret sorge sulla collina, in un complesso che un tempo era la residenza estiva dei Vescovi veronesi; oggi è di proprietà dell’Opera San Giovanni Calabria.
Pur senza notizie precise sulla sua origine, di fatto è la chiesa che, all’interno di quel disegno profetico che voleva Verona come Minor Hierusalem, ha mantenuto il nome originario di una delle tappe fondamentali dei pellegrinaggi in Terra Santa. Anticamente sorgeva a poca distanza un’altra chiesa, l’oratorio di San Gabriele Arcangelo, i cui pochi resti sono inglobati oggi in Villa Wallner.
Curiosità
La presenza della vicina Fontana di Ferro sembra completare in modo alquanto suggestivo ciò che ritroviamo a Nazaret di Galilea. Non lontano dalla Basilica dell’Annunciazione, infatti, sorgono a poca distanza la Sorgente della Vergine e la chiesa ortodossa dedicata all’arcangelo Gabriele, a colui cioè che le portò il lieto annuncio, diventare madre del Messia, salvatore del mondo..
Informazioni generali
La chiesa di Santa Maria di Nazaret è di proprietà dell’Opera Don Calabria. È inclusa nell’itinerario “Rinascere dall’Acqua, Verona Aldilà del fiume”: l’accesso è gratuito e garantito dai volontari di Verona Minor Hierusalem.
Quando è aperta?
La chiesa viene aperta in occasione dei pellegrinaggi.
Quando si celebra la S. Messa?
In questa chiesa non viene celebrata.
Dove si trova?
Piazzetta Nazareth – 37129 Verona
Per ogni ulteriore informazione, contattaci scrivendo a segreteria@veronaminorhierusalem.it