Santi Nazaro e Celso

La cappella di San Biagio

Dove ora si trova la chiesa dei Santi Nazaro e Celso si trovava un sacello paleocristiano, nel quale vennero ospitate le spoglie dei due martiri quando furono traslate a Verona nel V secolo. Presso il sacello sorse poi una comunità benedettina, rimasta fino al XVIII secolo. L’attuale chiesa, che sostituì quella romanica, risale al 1464.

In questa chiesa potrai ammirare numerose opere di pregio attribuite a Farinati, Badile, Brusasorzi, Dai Libri, Montagna. Tutta la chiesa riporta negli affreschi e nei dipinti temi legati a San Biagio. A questi è dedicata una cappella, certamente l’ambiente più carico di fascino e di bellezza della chiesa: iniziata nel 1489, la cappella di San Biagio presenta una struttura architettonica con un corpo centrale sovrastato da una cupola.

Curiosità

La primitiva chiesa dei Santi Nazaro e Celso può essere riconosciuta nell’Iconografia Rateriana, la più antica rappresentazione di Verona (X secolo); parte degli affreschi sovrapposti nel sacello sono oggi conservati al Museo degli Affreschi Giovanni Battista Cavalcaselle, mentre i mosaici sono tuttora visibili in loco.

Informazioni generali

La chiesa di Santi Nazaro e Celso è parte dell’itinerario “Rinascere dal Cielo. Tra le note di Mozart e una nave di Santi”: l’accesso è gratuito e garantito dai volontari di Verona Minor Hierusalem.

Quando è aperta?

Sabato: 10.00-17.30

Quando si celebra la S. Messa?

Festivi: 09.00, 10.00, 19.00 — Prefestivi: 19.00 — Feriali: 09.00

Dove si trova?

Largo San Nazaro, 1 – 37129 Verona

Per ogni ulteriore informazione, contattaci scrivendo a segreteria@veronaminorhierusalem.it

Una piccola anteprima…

VMH Accessibility Tools
Text to speech voice
X